Non usate quella Utility - Pulitura Disco

Pulitura DiscoOgni tanto capita di trovare i Computer dei clienti lenti.

Spesso è dovuto a vari problemi, Virus (o altro Malware), altre volte è dovuto alla scarsità di RAM oppure ad un processore vecchio/poco potente.

Altre volte invece non si spiega con nessuna di queste motivazioni... ma alla fine indagando, scopro una marea di file che sono colorati in "Blu".

Questi file colorati di "Blu" sono file normali che però sono stati compressi da una utilità di Windows chiamata Pulitura Disco. Il mio suggerimento è di NON USARLA!!!

Pulitura DiscoCompressi significa che occupano meno spazio di quello normalmente richiesto da quei file (come i file .ZIP per intenderci) e quindi che per aprirli occorre decomprimerli in memoria...

Ovviamente la decompressione in memoria comporta un utilizzo maggiore della memoria ma anche un tempo maggiore per aprire il singolo file.

Poco importa se la compressione avviene sui documenti (qualche istante in più per aprire qualche file ogni tanto non cambia la vita), ma la situazione si complica se questa compressione viene applicata ai file di sistema (librerie, driver, programmi etc), perché comporta un degrado delle prestazione di tutto il Computer.

Il problema è che questa famigerata utilità di Windows chiamata Pulitura Disco, applica la compressione a tutti i file più vecchi di tot-giorni (50gg come impostazione predefinita), compresi i file di sistema.

Ovviamente "Pulitura Disco" non esegue solo la compressione solo dei file più vecchi di 50gg (li definisce obsoleti!) ma elimina giustamente anche i file temporanei che occupano spazio inutilmente. Non usando più questa funzione, per cancellare i file temporanei, consiglio di scaricare ed installare il software gratuito CCLEANER dal sito del produttore.

Se invece avete già fatto il danno, l'unico modo per risolvere il problema (oltre ovviamente a formattare il disco e reinstallare Windows) è quello di togliere la compressione al disco su tutti i file. Per eseguire questa operazione seguite alla pagina successiva.


( segue alla pagina successiva )


Vediamo come risolvere il problema su Windows XP.

Avviso sin dall'inizio che l'operazione non è particolarmente complessa, ma richiede diverso tempo (a seconda della velocità del vostro computer e della quantità di dati presenti nel disco rigido).

Inoltre se lo spazio libero sul disco è inferiore al 50% potrebbe creare dei problemi se i file compressi sono moltissimi

Come prima cosa, chiudiamo tutte le applicazioni (potrebbe essere utile anche disabilitare temporaneamente l'Antivirus, perché in questo modo il procedimento durerà di meno).

Proprietà disco Rigido1) Andiamo su Risorse del computer e individuano il disco rigido (C:), quindi facciamo click con il tasto destro sull'icona del disco rigido e scegliamo la voce Proprietà.

Troveremo qualcosa simile a questa schermata; notate in basso la casella di spunta (senza il segno di spunta) con su scritto: "Comprimi unità per risparmiare spazio su disco".

Se per caso la Vostra casella è già spuntata saltate al passaggio 4.

2) Mettete il segno di spunta su quella casella (non vi preoccupate, la toglieremo al passaggio 4) e cliccate su Applica.

( segue alla pagina successiva )


 

 

Applicare cambiamenti solo a C:\

 

 

 

 

3) Comparirà una finestra che chiede dove applicare la modifica e selezioniamo solo la prima cioè solo a C:\. In questo modo memorizziamo il segno di spunta e applicheremo le modifiche solo alla directory radice del disco e in pochi secondi.


 


Applica i cambiamenti a tutti i file


4) Ora possiamo togliere il segno di spunta dalla casella, quindi clicchiamo su Applica. Nella finestra che compare, questa volta scegliamo la seconda opzione, cioè di applicare i cambiamenti a C:\ e a tutte le sottocartelle e a tutti i file.

Questa procedura, come anticipato, impiegherà diverso tempo, mediamente un ora o poco più. Nelle fasi iniziali però il tempo previsto sarà di diverse ore o giorni... non preoccupativi, dopo alcuni minuti scenderà fino ad indicare un tempo realistico.

Errore applicazione Attributi - Ignora tutti

 

Alcuni istanti (a volte dopo qualche minuto) comparirà una finestra che avvisa di un errore durante l'applicazione degli attributi. Niente di preoccupante, semplicemente avvisa che non abbiamo il permesso per modificare alcuni file (potrebbe anche NON essere quello dell'esempio). Basta cliccare sul pulsante "Ignora tutti".

Al termine dell'operazione è opportuno riavviare il Computer... e noterete sicuramente che il computer è più veloce.

 

 

Se ti è piaciuta questa soluzione clicca sul Pulsante "Mi Piace" e/o Condividila con i tuoi amici su Facebook.