Realizzazione Rendering

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I Rendering, o Simulazioni Fotorealistiche, consistono nel disegnare con un programma CAD , in 3 dimensioni, degli oggetti sul computer, applicare i materiali, e ottenere quindi una immagine fotorealistica di quell'oggetto.

In genere i Nostri Rendering hanno come oggetto edifici che devono essere costruiti in zone soggette a tutela al paesaggio, e per i quali viene chiesta una rappresentazione del luogo dove vanno realmente costruiti, in modo da poter studiare l'Impatto ambientale che avrà l'edificio una volta costruito. A volte invece il Rendering viene richiesto per la rappresentazione dell'edificio sul cartellone di cantiere.

Per la realizzazione del Rendering, occorre partire dai file .DXF o .DWG di piante, prospetti e sezioni (o in casi estremi dalle copie su carta), con i quali si costruisce il modello 3D (il software che usiamo è bCAD 3.8). Una volta costruito il modello 3D, occorre assegnare alle varie superfici i materiali (ad esempio ai muri l'intonaco, alle finestre il legno e il vetro, al tetto il rosso delle tegole, al giardino il verde etc.), impostare le inquadrature e l'illuminazione. In particolare le inquadrature devono corrispondere con le inquadrature delle foto fatte sul luogo, in modo che il risultato finale possa essere sovrapposto e ottenere una buona Simulazione Fotorealistica.

Per la realizzazione delle foto, usiamo una Fotocamera Digitale Fujifilm S7000, con un sensore Super-CCD da 6,3 Mega che arriva fino a 12 Mega in interpolazione.

La qualità finale del Rendering dipende da tanti fattori. Occorre costruire ogni piccolo particolare che si desidera vedere nell'immagine finale e impostare il correttamente il Materiale di cui è composto (colore, Texture, lucentezza, eventuale trasparenza, riflessione, ruvidità etc)... Infine occorre trovare la corretta posizione delle luci. Tutte queste operazioni richiedono una infinità di prove (cioè di renderizzazzione dell'immagine) è comporta l'impiego di molto tempo.
Anche per questo diciamo che la qualità finale del Rendering è inversamente proporzionale alla fretta del commitente che ha dato l'incarico.

Nella Ggallery Fotografica sono presenti alcune dei rendering realizzati.

 

 
  Il Titolare
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
 
 
0
0
0
s2sdefault
facebook_page_plugin

Please publish modules in offcanvas position.