Realizzazione Siti Web

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Realizzazione Siti Web

Siti Statici, Dinamici, eCommerce e altri servizi legati ad Internet

Oggi avere un sito Internet, significa avere una Vetrina sul Mondo. Non importa se la Vostra attività si rivolge solo alla clientela locale, oppure a tutta l'Europa o ai 5 continenti... avere un Sito Internet significa avere maggiore visibilità e quindi potenzialmente maggiori possibilità di vendere o di offrire i vostri servizi ad una clientela più vasta.

Non è sufficiente però avere un sito web. Occorre che sia realizzato in modo adeguato, con una grafica ben fatta, visualizzabile su tutti i dispositivi, compresi Smartphone e Tablet (deve essere cioè responsive) e studiato per le vostre esigenze.

I siti Internet possono essere di diversi tipi:

  • Statici, realizzati usando solo codice HTML o al limite qualche codice in PHP. Ciascuna pagina viene realizzata dal Webmaster e solo lui la può modificare. Fino a qualche anno fa erano i più diffusi, ma oggi sono relegati a siti di poche pagine e/o quando non è necessario fare frequenti modifiche o aggiunte ai contenuti. perché mantenere/aggiornare un sito Statico di grandi dimensioni richiede un grande impegno di risorse e di tempo, rispetto ad un sito dinamico basato su un CMS.
    Un sito di questo tipo, non ha particolari richieste e non è richiesta la manutenzione annuale.

  • Dinamici, realizzati usando HTML + PHP + Javascript + Database. Vengono definiti anche CMS (Content Management System) cioè un Sistema per la Gestione dei Contenuti, come ad esempio Joomla! (ad esempio questo sito), Wordpress, Drupal etc. Una volta installato e configurato il CMS, tutti gli inserimenti di Articoli, Notizie, Foto etc. possono essere fatte direttamente dal proprietario del sito, dopo un breve training. Il Webmaster dovrà intervenire solo per aggiungere qualche nuovo componente o per installare/aggiornare gli aggiornamenti di sicurezza (manutenzione). Grazie a questi CMS, in genere Open Source, che includono o è possibile aggiungere, funzioni come Gestione Utenti, News, Forum, FAQ, Download, Newsletter etc, non sono dei semplici siti, ma dei veri e propri Portali, adatti a moltissimi scopi, dal sito amatoriale, al sito aziendale, persino un efficace e sicuro eCommerce.
    I siti web di questo tipo hanno delle richieste particolari, rispetto ad un sito statico, ovvero occorre avere dello spazio web con supporto PHP (un linguaggio di programmazione per Internet) e un database MySQL (per poter memorizzare tutti i dati inseriti, Utenti, News, Forum etc), il tutto installato e configurato su un Server Web adeguato. Inoltre, oltre il costo di avvio per la realizzazione del sito, è richiesta una manutenzione annuale per mantenere aggiornati e sicuri il core del CMS e i componenti aggiuntivi installati.

  • eCommerce, sono anch'essi dei siti Dinamici basati su un CMS. Joomla! e Wordpress possono diventare dei siti eCommerce installando apposite estensioni (es Virtuemart o Hikashop per Joomla! e Woocommerce per Wordpress), che aggiungono al CMS funzioni specifiche per l'eCommerce come il Negozio (o vetrina), il carrello, il sistema di pagamento etc. Esistono però anche soluzioni stand-alone come Prestashop, Magento e altre che includono queste funzioni nativamente perché nascono per fare esclusivamente siti eCommerce. Come per gli altri CMS, anche nei siti eCommerce, le modifiche possono essere fatte dal proprietario del sito, anzi devono, dato che un eCommerce solitamente ha centinaia o migliaia di articoli da inserire come descrizione, foto, prezzi... e non solo, aggiornare i prezzi, impostare offerte e promozioni, etc sono cose che il proprietario del sito deve fare in autonomia.
    Un sito di questo tipo, data la natura dei dati che tratta, richiede alcune cose in più rispetto ad un sito Dinamico:

    • un certificato SSL: permette di criptare i dati dei clienti durante la registrazione, e le transazioni con la banca durante i pagamenti; in realtà, i piccoli siti, per i pagamenti usano partner come Paypal, eliminando la necessità dell'acquisto del certificato. Ma oggi è consigliato anche perché è fattore di ranking (per il posizionamento SEO) su Google.

    • un abbonamento con una banca per permettere ai clienti di pagare con la Carta di Credito (e qui è richiesto il certificato SSL), oppure un più economico contratto con PayPal (si paga solo una commissione per ogni vendita).

    • Server Web adeguato ai carichi previsti dall'eCommerce (costa come minimo 2 volte il costo di un normale spazio condiviso ma spesso è meglio un server dedicato con, ovviamente, costi superiori, ma maggiore velocità e affidabilità).

    • Manutenzione annuale più impegnativa quindi più costosa
  • Flash, sono siti "dinamici"... o forse meglio dire "movimentati", che utilizzano la tecnologia di Macromedia Flash. Sono in genere molto belli da vedere, ma poco utili. Si possono paragonare ai siti Statici, perché per ogni modifica occorre l'intervento del Webmaster. Questa tecnologia è ormai morta sia perché praticamente non è adatta ai dispositivi Mobili (Smartphone e Tablet), sia perché ormai Flash è considerato un Plugin pericoloso e deprecato. Esistono infatti molti siti "infetti" che cercano di sfruttare le vulnerabilità nei computer che non hanno le versioni aggiornate (e ogni pochi giorni si scopre una nuova vulnerabilità). C'è un altro motivo, direi fondamentale, ed è che sono praticamente invisibili ai motori di ricerca... e che senso ha essere presenti sul Web se poi i motori non ti vedono?

A parte i siti in Flash, noi realizziamo tutte le altre tipologie di Siti Internet...

Occorre fare una precisazione sui CMS che abbiamo citato supra: Joomla, Wordpress, Prestashop etc, sono Open Source, cioè a sorgente aperto e quindi possono essere liberamente e gratuitamente scaricati, utilizzati e modificati. Il fatto che si possano usare gratuitamente non significa però che i Siti Web debbano anche essere realizzati gratuitamente. Dietro la loro installazione, configurazione e soprattutto nelle personalizzazione, ci sono ore e ore di studio, quello che poi permette di consegnare al cliente un lavoro pulito e sopratutto un Sito Internet funzionante.

Clicca qui sotto per scaricare il listino PDF relativo alla realizzazione dei siti Web

 

0
0
0
s2sdefault
facebook_page_plugin

Please publish modules in offcanvas position.