Sicurezza Informatica

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Navigare sicuri nel Mare di Internet

Navigare su Internet, gestire un conto on-line, fare acquisti in rete sono operazioni ormai alla portata di tutti, e sono operazioni sicure... Ma solo a determinate condizioni: Occorre avere il Computer sicuro.

Molti pensano che sia sufficiente avere un Antivirus per risolvere tutto. Non sempre le cose sono così semplici. Occorre avere il Sistema Operativo aggiornato, installare un Firewall (spesso può andar bene anche quello di Windows XP SP2), installare uno o più software Anti-Spyware (la maggior parte sono gratuiti) etc.

pesso poi l'Antivirus che il cliente si ritrova sul Computer non è adeguato. Sul mercato c'è un Antivirus molto famoso... diffusissimo, preinstallato su quasi la totalità dei Portatili e dei computer "di Marca", che è ritenuto da Noi (ma anche da moltissimi esperti in Sicurezza Informatica) un rischio per la Sicurezza. Questo antivirus, fra i tanti difetti (pensantezza, invasività etc) ne ha uno molto grave: si aggiorna solo ogni 7 giorni, anche forzando l'Update manualmente. Una recente statistica diceva che vengono scoperti circa 3'000 virus al mese. Di conseguenza un antivirus che si aggiorna ogni 7 giorni, al settimo giorno, prima dell'aggiornamento, è vulnerabile mediamente a 700 virus. Ecco perchè è considerato dalla Nostra ditta un rischio sulla sicurezza, e viene costantemente sconsigliato a tutta la clientela.

Tutto questo può ancora non bastare. Occorre anche seguire un comportamente intelligente, ad esempio non cliccare automaticamente sul pulsante SI che compare navigando su Internet, perché spesso significa che quel sito vuole installare qualcosa nel nostro PC o nel Browser... e non sempre sono delle barre aggiuntive che occupano un pò di spazio di nella finestra di Internet Explorer... ma possono essere dei programmi detti "Malware", una specie di virus, ma che Virus non sono e quindi l'Antivirus potrebbe non rilevare (e qui entrano in gioco i software Anti-Spyware).

Non solo. Un altro rischio per la sicurezza è la Navigazione con Internet Explorer 6. Anche se il Vostro Sistema Operativo viene mantenuto costantemente aggiornato con il Windows Update, questo Browser ha ancora diversi buchi di sicurezza non ancora coperti da Microsoft, in modo particolare se usate ancora Windows 98 o Windows ME (per i quali Microsoft non rilascia più aggiornamenti). A tutti i nostri clienti Installiamo e configuriamo un Browser internet alternativo: Mozilla/Firefox, che oltre ad essere molto più sicuro è completamente gratuito (anzi di più è Open Source), è personalizzabile con centinaia di plug-in e di temi ed è naturalmente disponibile anche in lingua Italiana.

Riteniamo che il punto centrale nei prossimi anni per sviluppo di questo settore della tecnologia sia proprio la "Sicurezza Informatica", Ache per questo, nel 2005, il Titolare della ditta DAPINNA.COM (Daniele Pinna) ha partecipato ad un corso di 320 ore, conseguendo un attestao di:

SPECIALISTA IN SICUREZZA INFORMATICA - ICT SECURITY EXPERT

Info sul corso e programma - attestato.

 

 
  Il Titolare
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
 

 

0
0
0
s2sdefault
facebook_page_plugin

Please publish modules in offcanvas position.