Consulenza e Formazione

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I servizi offerti da un'Azienda di Informatica non si possono ridurre solo in Assistenza, Assemblaggio, Programmazione etc.

Una parte fondamentale del rapporto con il cliente è la Consulenza, che può essere vista sia come semplici consigli nell'acquisto di Hardware e/o di Software, sia come soluzioni per il passaggio a software Open Source, come ad esempio OpenOffice.org o Linux.

Esiste poi la Formazione, sia per il corretto uso dei normali strumenti di lavoro, sia per il corretto comportamento su Internet, per prevenire le infezioni, l'arrivo di SPAM (la posta indesiderata) etc.

In particolare il passaggio ad un sistema diverso, sia che si tratti del Sistema Operativo (es. Linux al posto di Windows) sia che si tratti del solo applicativo di Ufficio (es. OpenOffice.org al posto di Microsoft Office) è un passo da fare NON perchè sono soluzioni "gratuite" (la fase iniziale spesso non lo è visto che la conversione dei file, la formazione del personale, etc. hanno sicuramente un costo), ma perchè sono soluzioni libere a differenza di quelle normali che sono proprietarie.

La differenza fra soluzioni libere e proprietarie si può sintettizzare così:

  • Un file di Microsoft Word (.DOC) usa un formato proprietario, che solo la Microsoft conosce bene e che altri applicativi (ad esempio OpenOffice.org) riescono in genere ad interpretare bene, ma non sempre al 100%. Basti pensare che anche fra diverse versioni di Microsoft Word spesso ci sono problemi di compatibilità dei file.

  • Un file di OpenOffice.org usa un formato libero (Open Document Format) e chiunque può usare queste informazioni per leggere e scrivere i file creati con questo standard (dal 2 maggio 2006 è riconosciuto ufficialmente anche dall'ISO come ISO/IEC 26300)
    Di recente la Microsoft, probabilmente perchè l'Open Document Format è stato riconosciuto dall'ISO, ha dichiarato di aver commissionato un plug-in per il prossimo Office 2007, che sarà possibile scaricare separatamente, che dovrebbe permette di leggere e scrivere nel formato ODF.

 
  Il Titolare
Daniele Pinna
DAPINNA.COM
 
 
0
0
0
s2sdefault
facebook_page_plugin

Please publish modules in offcanvas position.