Firefox 4.0 - Il Browser!

Firefox 4.0Ieri (22 marzo 2011) è stata rilasciata la nuova versione di Mozilla Firefox, la 4.0.

I miei clienti lo conoscono già perché li "assillo" sul fatto che come browser (cioè "programma per navigare su internet") è molto più sicuro rispetto a quello fornito di base con i vari Windows.

La nuova versione introduce diverse novità, alcune prettamente estetiche (anche l'occhio vuole la sua parte) e altre definite "sotto il cofano".

Dal punto di vista estetico Firefox è stato integrato meglio con il sistema operativo su cui è installato, sia esso Windows, Mac o Linux, portando una nuova grafica che tende a minimizzare lo spazio occupato. Ad esempio le schede di navigazione sono state spostate in alto nella barre dove in genere si trova il titolo dell'applicazione (eccetto con Windows XP). Il tasto "Home" quello che permette di tornare alla pagina iniziale (scommetto che qualcuno invece chiude e riapre Firefox per ottenere questo!!! ;-) ), è stato spostato a destra.  I pulsanti "Ricarica pagina" e "Interrompi caricamento pagina" ora sono uniti in unico pulsante multifunzione... e altre piccole "finezze" simili.

Fra le modifiche mi è piaciuta molto la possibilità di "bloccare una scheda come applicazione" (basta fare click con il destro su una scheda) e questa verrà rimpicciolita in modo da vedere solo l'icona... e sarà sempre visibile. Utile ad esempio per tenere sempre aperta la pagina del Social Network preferito o della Webmail. Le schede bloccate in questo modo vengono riaperte sempre e comunque quando si apre firefox.

Altri miglioramenti sono stati introdotto nella sincronizzazione dei preferiti con il cellulare (devo verificare se funziona anche fra diversi PC oppure occorre continuare ad usare componenti aggiuntivi di terze parti), al sistema dei Tag sui segnalibri per ritrovare in modo molto più veloce un link. Ad esempio state visitando il sito www.nomesito.com dell'azienda Pinco Pallino srl che produce "finestre su misura". Per ricordarvi il sito dovrete oltre che memorizzarlo nei segnalibri, ricordarvi mentalmente il nome dell'azienda o del sito web associandolo a "finestre su misura". Con Firefox potrete cliccare sulla stellina bianca una prima volta (e diventa gialle) quindi cliccare una seconda volta e inserire nella casella "finestre su misura" o anche solo "finestre". Aprendo una nuova scheda e digitando finestre, Firefox suggerirà il sito www.nomesito.it perché è stato inserito un tag associato.

I "miglioramenti sotto il cofano" sono meno evidenti nell'immediato, anche personalmente ho rilevato una maggiore velocità di caricamento di Mozilla Firefox. Firefox ha comunque una maggiore velocità nell'esecuzione dei Javascript (caratteristica sempre più importante nei browser moderni) e un supporto decisamente migliore delle nuove tecnologie come HTML5, CSS3 e simili. Volendo fare un confronto con il Browser di casa Microsoft (IE9) qui possiamo trovare dei dati interessanti.