Microsoft Acquista Skype

Microsoft SkypeSolo pochi giorni fa, avevo letto che fra le aziende interessate all'acquisto di Skype, il noto software VoIP, c'erano Google e Facebook.

Oggi salta fuori questa notizia, degna di un bel Pesce d'Aprile, che alla fine è stata la Microsoft ad acquistare Skype, per ben 8,5 miliardi di dollari. Curioso il fatto che Skype era stato venduto tempo fa per 2,6 miliardi di dollari da eBay... ed aveva dei fortissimi debiti. Nel 2009 il 65% di Skype era stato ceduto ad un gruppo di investitori privati per 1,9 Miliardi di dollari.

Ovviamente l'intento di Microsoft è integrarlo nei suoi prodotti a partire da Outlook, Xbox etc.

Il problema principale è che Skype è un software Multi-piattaforma ed esiste per Windows, Mac, Linux, Android etc.

E' probabile che lo sviluppo continuerà su sistemi Mac, ma sembra praticamente certo che verrà bloccato quello per Linux e Android (spero di essere smentito).

Sui Facebook e su vari Forum molti utenti (specie gli utenti Linux) stanno annunciando di voler cancellare il proprio account Skype. Probabilmente anche io farò la stessa cosa, magari rispolvererò il vecchio account ICQ, oppure inizierò ad usare GoogleTalk... o qualunque altra alternativa valida.

Sicuramente la scelta la farò su un software abbastanza diffuso e di semplice utilizzo perché proporrò l'installazione del nuovo software ai miei clienti, al posto di Skype.