Lo spauracchio del Blocco di Internet del 9 luglio 2012

Diffusione Virus DNSchangerIn questi giorni su vari quotidiani online "generalisti", ovvero non esperti in Informatica (per non dire incompetenti), sto leggendo una marea di... inesattezze.

Mi riferisco ovviamente al blocco di internet del 9 luglio 2012, causato dallo spegnimento di alcuni Server da parte dell'FBI.

Ecco alcuni Link:

Iniziamo subito a chiarire una cosa: NON E' VERO!!! o meglio NON è vero che internet si bloccherà e che ci saranno 300 mila computer a rischio di infezione.

La realtà è che si stima ci siano ancora 277 mila computer infetti dal Virus DNSCHanger, i cui effetti sono stati "mitigati" da questi server di BackUp attivati dall'FBI e da alcuni volontari, ma che proprio il 9 luglio verranno spenti.

Per cui se il Vostro PC non ha questo Virus, non succederà nulla... continuerete a navigare come prima.

Se invece il Vostro PC ha questo Virus, non riuscirete a navigare. Se siete in questa situazione non è certamente la fine del mondo... basterà chiamare un Tecnico Informatico per far pulire il Computer dal Virus (o se è il caso fargli reinstallare il sistema operativo da Zero).

Ci sono diversi siti internet da visitare per verificare se il Vostro PC è infetto oppure no http://www.dcwg.org/detect/ e in particolare quello Italiano realizzato da Telecom Italia (ma usabile da qualunque connessione): DNS Changer Check-Up. Se compare un simbolo del segno di spunta all'interno di un cerchio Verde, il Vostro Computer è pulito.