ESET NOD32 finalmente la versione 5.2

ESET NOD32 Antivirus 5

DAPINNA.COM è Rivenditore delle Soluzioni Antivirus ESET NOD32.

Oggi ho ricevuto dalla Future Time, il Distributore Italiano di ESET NOD32 e ESET Smart Security (la versione con il Firewall Integrato), la notizia che è stata rilasciata la versione 5.2 in Italiano.

Preciso subito che chi ha una licenza valida di NOD32 (indipendentemente dalla versione) può scaricare ed installare sempre l'ultima versione... senza aggiungere nulla (salvo ovviamente se la procedura di installazione della nuova versione viene fatta da Vs. Tecnico di Fiducia), fino ovviamente alla scadenza della licenza. Clicca qui per il download dal sito di www.nod32.it (occorre usare i codici di licenza per il download).

Personalmente ho provveduto ad installare subito la nuova versione, in modo da provarla in anteprima. A breve rilascerò anche un Tutorial su come procedere all'aggiornamento.

Ricordo che chi non è ancora utente di NOD32 può provare la bontà di questa Soluzione Antivirus gratuitamente per 30 giorni scaricando la DEMO dal sito www.nod32.it.

Rispetto alla versione precedente le novità sono tante come la scansione Cloud ESET Live Grid e il sistema avanzato di prevenzione HIPS (Host-based Intrusion Prevention System), che permette di impostare una protezione personalizzata del Sistema Antivirus NOD32.

Fra le nuove funzionalità ESET NOD32 Antivirus 5 ed ESET Smart Security 5 ci sono le seguenti tecnologie:

  • ESET Live Grid® – Il sistema di raccolta di informazioni sui malware è stato potenziato con la tecnologia Cloud di ESET, che utilizza i dati provenienti dagli utenti delle soluzioni ESET di tutto il mondo, e offre un’ottimizzazione dello scanning basato su una whitelist di file sicuri. Grazie a questa tecnologia è possibile individuare le minacce con grande precisione e ottenere una maggiore velocità di scansione.
  • Funzionalità HIPS avanzata (Host-based Intrusion Prevention System) – Il sistema di prevenzione HIPS offre un ulteriore livello di sicurezza e consente agli utenti più esperti di personalizzare il comportamento dell’intero sistema e di ciascuna parte. Gli utenti possono impostare le regole o il registro di sistema, i processi, le applicazioni e i file.
  • Controllo avanzato dei dispositivi rimovibili – Come rilevato dalle statistiche ESET sulle minacce informatiche globali (diffuse ogni mese anche in Italia), i dispositivi rimovibili sono sempre più utilizzati per diffondere virus e malware. Una volta inserita, una chiave USB può contagiare virus nascosti, infettando i PC senza bisogno che essi siano collegati a Internet. La nuova funzionalità di controllo dei dispositivi rimovibili richiede automaticamente all’utente di eseguire la scansione del contenuto di tutte le flash drive (USB, SD), CD e DVD, in modo da bloccare ogni minaccia specifica che tenti di entrare nel sistema attraverso il dispositivo rimovibile. Gli utenti possono bloccare o consentire l’accesso a dispositivi mobili, a seconda del tipo di dispositivo, produttore, misura e altri parametri. Inoltre possono essere impostati codici per bloccare, leggere solamente o leggere/scrivere, sia per un unico utente che per gruppi predefiniti. Gli utenti possono decidere di bloccare l’accesso e definire una whitelist di USB autorizzate.
  • Parental Control (per ESET Smart Security 5) – Il nuovo Parental Control ESET consente il blocco dell’accesso a siti che potrebbero contenere materiale offensivo per i minori: l’utente può definire un “ruolo” per ogni account registrato, ciascuno dei quali è impostato con parametri differenziati, bloccando alcune categorie di siti e informazioni.
  • Gamer Mode – Consente di passare alla modalità silenziosa e di disabilitare i pop up per ottimizzare le risorse di sistema e favorire una piacevole esperienza di gioco, senza interruzioni e in modalità full-screen.