Seven vs XP e Downgrade

Windows 7 è disponibile da poco più di un mese e anche se attualmente ho messo le mani solo pochi computer con Seven (Beta e RC escluse), ho fatto un piccolo bilancio fra pregi e difetti per decidere se installarlo o proporlo ai Clienti, ma anche trovare una soluzione su come procedere per un eventuale Downgrade per chi proprio NON può/vuole abbandonare XP.

Seven è sicuramente più performante di Vista (era difficile, ma non impossibile, fare peggio del precedente Windoww), e sono stati risolti molti problemi rispetto al precedente Windows, quindi tutto sommato, almeno per quanto mi riguarda, inizierò ad installarlo alla maggior parte dei clienti.

Il "tutto sommato" è dovuto a piccoli problemi incontrati, come ad esempio il non funzionamento con alcune reti Wireless protette con WPA-PSK (nessun problema con le WPA2-PSK, ma molti router forniti dai Provider sono ancora WPA).

Altro problema, quello che in definitiva mi porta a non proporlo/consigliarlo ad una piccola parte di clienti cioè Commercialisti, Consulenti del Lavoro e tutti quelli che usano programmi "particolari" che NON sono compatibili con Vista/Seven e che non sono nemmeno aggiornabili. Di fatto è impossibile far migrare queste persone ai nuovo sistema operativo e anche se la Microsoft si ha inventato il Windows XP Mode dentro Seven, potrebbe essere difficoltoso per un utente normale usare un sistema virtuale, di conseguenza più lento, per far girare i programmi con il Computer Nuovo (e quindi si presume più veloce).

Fino a qualche giorno fa, a questi clienti, proponevo Windows XP OEM, perché trovavo senza problemi le licenze OEM dai miei Fornitori. Da un paio di giorni però le Licenze scarseggiano e/o sono proprio esaurite e non più Ordinabili.

L'unica soluzione è fare il Downgrade da Vista/Seven verso Windows XP.

Per essere legale (cioè per non trovarsi un sistema operativo "piratato"), questa procedura deve seguire determinare regole e procedure, che vedremo in dettaglio nella pagina seguente.

Requisiti:

• Licenza OEM di

Windows Vista Business o superiore

Windows Seven Professional o superiore

• Product Key Valido di Windows XP Professional OEM, assegnato ad un PC di proprietà dell'utente, anche non dismesso (la licenza NON viene passata o trasferita al nuovo PC).

CD di Windows XP Professional OEM

 

Come procedere:

• Installare normalmente Windows XP Professional sul Nuovo PC, usando il Product Key di Windows XP Professional preso da un altro PC dello stesso proprietario del nuovo PC.

• NON Effettuare l'attivazione On-Line, ma quella Telefonica, scegliendo l'opzione per parlare con un Operatore.

• All'operatore specificare che volete attivare una licenza di Windows XP Downgrade da Seven o Vista. L'operatore vi chiederà il Product Key di Seven/Vista (e presumo quello di XP), quindi vi chiederà i codici di Attivazione e infine vi darà i Codici per l'attivazione di Windows.

 

Note:

Il Product Key di Windows XP sarà a quindi assegnato ad entrambi i PC e non creerà problemi durante gli aggiornamenti o la validazione Windows Genuine Advantage.
Questa procedura, eseguendo il Downgrade da Seven può essere fatta entro Aprile 2011 o prima dell'uscita del SP1 per Seven. Non ci sono limitazioni se viene fatta da Vista.

Ulteriori Informazioni possono venir richieste a Microsoft contattandoli al numero di telefono presente a questo link:
http://www.microsoft.com/italy/info/contattaci.mspx

(se non viene cambiato il menu è opzione 3 e sotto opzione 4)