Configurazioni

Usare uno Smartphone come Webcam

usare smatphone come web cam computer

Siamo all'inizio della Fase 2 dell'emergenza COVID-19.

Dal punto di vista Informatico, i due mesi precedenti (ma sicuramente almeno i due mesi seguenti), sono stati caratterizzati, tra le altre cose, da una scarsissima disponibilità di Computer Portatili, sia nuovi che Refurbished (usati / rigenerati), letteralmente fatti fuori con lo "Smart Working" (termine bruttissimo per indicare "Lavoro da Casa" o "Home Working") e la "Didattica Distanza". Ma anche altri prodotti informatici usati per queste due "nuove attività" casalinghe sono scarsamente disponibili: Webcam e Cuffie con Microfono.

La stessa cosa che è capitata per un altro tipo di prodotti, non informatici, ma di pulizia ed igiene, come l'Amuchina (o il gel disinfettante in genere) e le Mascherine; ma mentre l'Amuchina e le mascherine iniziano timidamente a comparire nei negozi, i Portatili e le Webcam ancora non si trovano e le prenotazioni, dai miei fornitori, sono superiori dalle 2 alle 5 volte superiori rispetto agli arrivi previsti.

Con i portatili, a volte si può risolvere con uno (non troppo) vecchio, magari cambiando il disco rigido con uno SSD per velocizzarlo... e con il raddoppio della RAM.

Ma anche a per le Webcam si può risolvere... usando uno smartphone, anche vecchio, purché funzionante. Certo non è la soluzione ideale, ma giusto il tempo per tamponare per chi ha urgenza, in attesa che arrivino quelle ordinate.

Impostare VPN fra Vodafone station e TP-Link TD-W8970

VPN RouterVodafoneTP Link 00Quando ho fatto il passaggio della linea ADSL a Vodafone (Fibra FTTC 30/3) ho perso la VPN che mi permetteva di collegarmi da casa alle risorse in ufficio (prevalentemente il NAS QNAP TS-220) in modo semplice e sicuro, a causa del cambio Router: la Vodafone Station Revolution ha tantissime funzionalità interessanti, compresa la VPN, ma per motivi di tempo non ero riuscito a risolvere alcuni problemi di configurazione.

La VPN che avevo implementato in precedenza era ottenuta sfruttando le funzionalità integrate di due router TP-Link il TD-W8970 v1 in ufficio e il TD-W8960n v3 a casa. Questi integrano infatti fino a 10 canali VPN e una volta configurati correttamente permettono ad un PC di una rete di vedere il PC (o altre risorse) di un altra, come se fossero nella stessa rete locale, facendo viaggiare i dati in criptati attraverso internet.