Teleconferenza Skype, Hangout Zoom e altri

In questo periodo di Emergenza non solo per il Nostro paese ma per l'intero Pianeta, si rende necessario agevolare oltre il "Tele Lavoro" o "Lavoro da Casa" (non mi piace il termine Smart Working), per le comunicazioni di Lavoro e in genere di Gruppo, occorre trovare delle soluzioni semplici da Installare ed Usare.

Per quanto riguarda le comunicazioni a distanza la fanno certamente da Padrone Skype da PC e WhatsApp sugli Smartphone. Ma da diverso tempo ho iniziato ad usare con un collega Google Hangout, con il quale non solo posso comunicare via Audio ed eventualmente Video (per chi ha una Webcam) ma anche condividendo il desktop, permettendo di far vedere il desktop alle persone collegate (e quindi il lavoro che sto facendo, nel mio caso tipicamente un sito web, ma potrebbe essere un documento, una presentazione etc).

Avevo sentito parlare di Zoom, che fino a ieri non l'avevo mai preso in considerazione, ma alla fine ho deciso di provarlo, sia sul Desktop che su Smartphone. Devo dire che su Smartphone è stato abbastanza semplice da Installare ed usare, sia l'audio che il video hanno funzionato subito, mentre invece su Desktop ho avuto alcune difficoltà con l'Audio (devo fare altri test).

Ho deciso di fare un breve tutorial per l'installazione su Smartphone Android (successivamente anche su Desktop Windows) e relativo utilizzo, perché può essere utile ai meno esperti. Per ora inizio con Zoom, poi forse farò anche per gli altri software.

 

Segui il Link: Installare Zoom su Smartphone Android (per iPhone le procedure non dovrebbero essere molto differenti)