Telefonia e ADSL

Soluzioni relativi a Telefonia e ADSL

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Generalmente l'installazione e configurazione di un Router ADSL con un abbonamento "normale" è una operazione abbastanza semplice per chi ha le conoscenze informatiche giuste. Per la verità, quando ho impiegato più di 10 minuti è quasi sempre stata colpa del cliente che non conosceva o aveva dimenticato user e password della sua linea... e in qualche raro caso colpa di qualche disservizio della compagnia telefonica di turno.

Di recente mi sono imbattuto in una linea Alice Business con IP statico e un Range di 8 IP Pubblici assegnati. La linea viene definita Naked, ovvero senza Router Adsl fornito da Telecom, che quindi fornisce la Linea e il Servizio ADSL, lascia un foglietto con i parametri (spesso scritti a mano e in modo poco leggibile) e ovviamente non interviene sul Router del Cliente.

Inoltre se disgraziatamente il foglietto con i parametri di smarrisce, l'assistenza Telecom se ne frega e dice "non possiamo comunicare i parametri, se li ha al limite possiamo confermarli".

Parametri Qualità Linea ADSL

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

NOTA: l'Articolo è stato aggiornato in data 16/12/2013 per adeguarsi meglio alle differenze fra ADSL e ADSL2/2+

La qualità del segnale ADSL (portante) indica la velocità massima in Download e Upload che possiamo raggiungere con la Nostra Linea ADSL, ed è determinata dalla qualità del doppinio telefonico che collega il DSLAM nella Centrale più vicina a noi e il nostro Router ADSL, e da quanta strada fa questo doppino. A volte i provider "fanno i furbi" e dicono che la nostra linea supporta una velocità più bassa. Leggendo questi dati possiamo capire se la velocità che ci hanno assegnato è corretta oppure no.

I valori riportati nelle tabelle qui sotto vanno confrontati con i parametri reperibili nell'interfaccia web del Nostro Router. Purtroppo non tutti i Router mostrano questi dati, e spesso possono avere nomi leggermente differenti, ad esempio Noise Marigin e SNR Margin oppure Attenuation e Line Attenuation, ma sono facilmente riconoscibili. In alcuni casi i valori sono riportati in dB (Decibel), altre volte in 0,1dB; nel secono caso dovete dividere i dati ottenuti per 10. Abbiamo inoltre due colonne con questi dati: Download e Upload. Molti considerano solo il Download ma anche l'Upload è importante anche se generalmente ha valori leggermente migliori