VoIP e il collegamento dei Telefoni alle Prese Telefoniche

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Con la diffusione delle Offerte VoIP, quelle cioè dove il servizio Voce viene fornito attraverso il Protocollo Internet, specialmente se il servizio viene offerto con il contestuale distacco da Telecom Italia (per non pagare più l'odioso canone), gli utenti che fanno questa scelta, si trovano con un piccolo problema:

  • Funzionano solo i telefoni che si collegano al Modem/Router VoIP;

  • Se voglio un telefono vicino ad una particolare stanza, devo portare un cavo Lan fino alla stanza del PC o usare una connessione Wireless;

In realtà si può ovviare a questi due problemi, in un modo molto semplice che, richiede però un po di praticità con i collegamenti Telefonici, o al massimo l'intervento di un Elettricista.

Io ci sono arrivato per caso a questa soluzione perché, avendo in origine una linea l'ISDN con Telecom Italia, quindi un doppino aggiuntivo in più per la sola ADSL, avevo l'impianto in pratica già pronto. Quindi ho esteso il concetto anche alle linee senza il doppino in più, semplicemente aggiungendolo :-)

Mi spiego meglio, e per aiutarmi, allego un grafico, in formato pdf, che potete visualizzare con il file PDF qui sotto (richiede Adobe Reader per la visualizzazione)



Come prima cosa occorre procurarsi un doppino telefonico (o anche un normale cavo telefonico piatto, del quale useremo solo i due cavetti centrali), lungo abbastanza tanto da partire dal punto in cui abbiamo la presa telefonica principale fino ad andare vicino alla presa in cui vogliamo collegare il Modem/Router VoIP, che sarà ovviamente vicino al computer.

Chiaramente faremo passare il nuovo doppino nelle canalette vicino al precedente doppino, quindi senza fare altre tracce. Chi dovesse avere invece l'impianto Telefonico che passa all'esterno del muro, faccia altrettanto con il doppino... in questo caso però è meglio che non sia il doppino nudo a sia rivestito. Il nuovo doppino dovrà uscire, per avere una lavoro più pulito, in una nuova presa telefonica, anche su BOX esterno.

Nella presa principale, dobbiamo staccare il cavo che arriva dall'esterno (nello schema in colore rosso), isolando quindi il resto dell'impianto interno (in colore blu), e collegarlo direttamente al nuovo doppino che abbiamo inserito in precedenza (colore viola) che arriva nella stanza del Computer.

In questo modo otteniamo che il nuovo doppino, collegato al cavo che arriva dall'esterno, avrà il segnale ADSL e che quindi dovremo collegare al modem/router VoIP.

La parte restante dell'impianto interno (colore Blu), ora scollegata da quello esterno su cui arriva il segnale, che comprenderà l'ex presa principale più tutte le altre prese sparse per la casa, verrà collegato al Modem/Router VoIP usando una delle due prese Phone, usando la precedente presa Telefonica (non quella nuova appena aggiunta ma quella vecchia).

0
0
0
s2sdefault

Please publish modules in offcanvas position.