Pen Drive U3 Blocca il PC

Di recente mi sono imbattuto in un problema Abbastanza fastidioso. Pochi giorni fa la mia Pen Drive "ixix-MemoryPills" da 1Gb aveva esalato l'ultimo respiro (pagata 14 mesi fa oltre 100€, mediamente 20€ più del normale perchè volevo una Pen Drive di qualità che durasse nel tempo, e invece...)

Ho comprato quindi una nuova Pen Drive, stavolta di marca SanDisk Cruzer Micro 1Gb. 2 anni di Garanzia. La Pen Drive supporta la Tecnologia U3 (vedi www.u3.com ). Questa Tecnologia comporta la creazione di un Lettore CD Virtuale quando viene inserita la Pen Drive, dove risiede appunto il Software di gestione U3.

Questo software permette di avere Applicazioni Portatili (alcune gratuite, altre a Pagamento) che funzionano direttamente sulla Pen Drive, senza installare nulla sul Computer che ci Ospita.

Veniamo al Problema... Il Lettore CD Virtuale non funzionava bene e bloccava Risorse del Computer. Se accedevo alla Pen Drive in altro modo (es Star -> Esegui -> K: [invio]) tutto funzionava bene, a parte la lentezza.

Dopo diverse ricerche ho scoperto che qualche software poteva andare in conflitto, ad esempio Daemon-Tools (crea dei CD Virtuali http://www.daemon-tools.cc). Disinstallando la versione 3.47 i problemi però non sono spariti.

Ho provato quindi a disinstallare altri programmi, fino a che non ho trovato quello Giusto: "EasyWriteReader", un software che serve per leggere i CD-RW formattati con la modalità MRW (nota anche come Mt.Rainier), cioè un sistema utilizzato sui più recenti masterizzatori CD (e presumo su tutti i masterizzatori DVD) per scrivere i supporti Riscrivibili senza prima perdere quei 30/60 minuti per formattarli. Il sistema MRW permette al masterizzatore di formattare (e ovviamente anche di leggere) il supporto solo nel momento della scrittura, risparmiando tempo.

Chi però non ha una unità compatibile MRW, deve installare EasyWriteReader, che causa il problema alle Pen Drive U3.

Insomma chi ha una unità U3, prima di cancellare il firmware per eliminare la funzionalità U3, controlli prima se ha installato EasyWriteReader e/o Daemon-Tools se esiste una versione più recente che non crea problemi... La Tecnologia U3, come abbiamo visto, usa un sistema che non è sempre compatibile al 100% con tutti i sistemi.

Se qualcuno è interessato ad un sistema simile, ma con tutti i software gratuiti e anzi moltissimi OpenSource, consiglio di andare sul sito http://pensuite.wininizio.it