Router Libero per Tutti

Router Libero - Fibra VoIP Fritz 7490Il Router, quello che impropriamente gli Operatori di Telefonia chiamano Modem (in realtà è in genere un Router con Modem, Access Point, Switch etc Integrati), spesso è imposto da Gestore di Connettività con cui facciamo il contratto per Internet e Telefonia. Di fatto questo è realmente obbligatorio nei casi in cui abbiamo un servizio VoIP per la telefonia, cosa che avviene ormai con tutte le soluzioni Fibra, perché non arriva più un vero e proprio segnale Voce ma viene elaborato dal Router.

E' come se il Gestore di Telefonia Mobile ci obbligasse ad usare un Telefono specifico pensato da loro e non quello che desideriamo... ad esempio senza una fotocamere frontale o senza il flash... quindi con funzioni in meno rispetto a quello che vorremo usare noi. Qualcuno si potrebbe accontentare... altri no.

Per gli utenti comuni probabilmente non fa nessuna differenza, ma per gli utenti avanzati è una vera tortura non avere un accesso completo al Router, non poter impostare i DNS desiderati, gestire il DHCP o impostare una VPN tra il Router di Casa e quello di Ufficio.

Anche quando il Gestore fornisce un ottimo Router (ad esempio Vodafone con la sua Vodafone Station Revolution), c'è sempre qualche cosa che non va o che non puoi configurare come vuoi Tu, ad esempio i DNS; se (quando!) quelli di Vodafone iniziano a fare i "capricci" ti ritrovi a navigare a singhiozzo fino a quando non imposti quelli di Google in ogni singolo PC o Terminale della tua Rete. Nel mio caso, occupandomi di Assistenza Informatica, dovrei ricordarmi di modificare i DNS in ogni PC in assistenza e poi ripristinarli prima di riconsegnare il Computer.

Da anni ci si batte quindi per questa possibilità e, a quanto pare, in una recente Riunione dell'AGCOM (Il Garante Italiano per le Comunicazioni), è stata inserita questa possibilità. Non si sa ancora molto in dettaglio ma è ancora presto. Sicuramente in futuro potremo decidere quale Router usare, anche per le soluzioni VoIP e/o Fibra, se quello proposto dal Gestore o il nostro Router.

I Router adatti sia alla Fibra che al Voip sono diversi, di certo i più rinomati sono i Frtiz! Box, come ad esempio il AVM FRITZ! Box 7490. Ecco alcune caratteristiche:

  • ADSL 2/2+, Fibra (VDSL, FTTH solo in Cascata)
  • Funzionalità di router anche con chiavetta 4G/3G (LTE/UMTS/HSPA)
  • Wireless dual AC + N per l'uso in simultanea delle bande di frequenza da 2,4 GHz e 5 GHz (450 + 1300 Mbit/s)
  • Gestisce 1 linea telefonica analogica e/o fino a 20 account VoIP
  • Base DECT per collegare fino a 6 Cordless (GAP)
  • Possibilità di configurare fino a 5 segreterie telefoniche con Voice2Mail
  • FRITZ!App Fon per utilizzare il tuo smartphone come Cordless (iOS e Android)
  • Accesso sicuro al FRITZBox da ovunque con MyFRITZ! (Dynamic DNS gratuito) e VPN