Migrazione da PHP-NUKE a Joomla! 2.5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Migrazione da PHP-NUKE a Joomla

Da alcuni mesi ho deciso di includere, fra i servizi web che offrivo, anche la Migrazione da PHP-NUKE a Joomla!

 

Infatti una della cose più frustanti è scoprire (capire?) di aver sbagliato CMS. In effetti, alcuni anni fa, le scelte erano poche e praticamente tutte ricadevano sul CMS PHP-NUKE, che sicuramente aveva molte potenzialità ma la gestione da parte di un unico sviluppatore e la successiva aggiunta di "protezioni", "patch" e quanto altro, da parte di altri utenti "terzi" (benché molto bravi e capaci), non poteva realmente portare molto lontano questo CMS.

Con la nascita di Joomla!, la maturazione, la sua sicurezza e l'estrema semplicità di gestione (un abisso rispetto a PHP-NUKE) fanno venire la voglia di cambiare CMS a molte persone.

Il problema è che migrare un CMS è una operazione molto complessa che richiede tempo, conoscenza dei Database di entrambi i CMS e ovviamente anche degli strumenti adatti.

 

Tempo fa, quando ho fatto la migrazione per uno dei miei siti (www.ildocfainpillole.it), ho incontrato molte difficoltà, che però poi ho "risolto". Ma il mio sito aveva pochi utenti, pochi articoli e pochi post sul forum e quindi non faceva testo come migrazione avvenuta con successo.

Di recente però ho potuto fare la migrazione di un sito abbastanza grande (il DUMP del file .SQL estratto da PHP-NUKE era di 125 MB) con oltre 2.000 utenti, quasi 400 Articoli e un forum con oltre 143.000 Messaggi, ovviamente con un risultato molto positivo.

 

Dopo questo "test" sono finalmente pronto ad offrire la migrazione come servizio web e ovviamente pubblicizzarla sul sito.

Ovviamente prima di poter fare la migrazione ho necessità di vedere il DUMP del database e poterlo analizzare, successivamente potrò comunicare la fattibilità ed eventuali limitazioni, problemi etc.

Prezzo indicativo del servizio: dai 300,00 ai 500,00 € iva inclusa.

La verifica della fattibilità della migrazione (analisi del Database) è gratuita, ma è finalizzata all'operazione (ovvero non eseguo analisi gratuite per lavori che poi non si intende fare o si intende fare in un secondo momento... ). Una volta che ho stabilito che la migrazione è fattibile, deve essere pagato il 50% dell'importo concordato.

Il restante 50% dovrà essere pagato a migrazione completata, che potrà essere verificata con una installazione su un mio server web (locale o remoto). A saldo rilascerò un file compresso contenente l'installazione di Joomla 2.5 e il database pronto per il caricamento sul server web del cliente.

Nella migrazione è inclusa la soluzione di eventuali problemi legati alla migrazione.

Sono invece esclusi eventuali altri problemi legati alla gestione di Joomla, caricamento dei file tramite FTP, caricamento del database, etc. che, come altri servizi di installazione e manutenzione di Joomla potranno essere richiesti a parte.

0
0
0
s2sdefault