Non usate quella Utility - Pulitura Disco

Pulitura DiscoOgni tanto capita di trovare i Computer dei clienti lenti.

Spesso è dovuto a vari problemi, Virus (o altro Malware), altre volte è dovuto alla scarsità di RAM oppure ad un processore vecchio/poco potente.

Altre volte invece non si spiega con nessuna di queste motivazioni... ma alla fine indagando, scopro una marea di file che sono colorati in "Blu".

Questi file colorati di "Blu" sono file normali che però sono stati compressi da una utilità di Windows chiamata Pulitura Disco. Il mio suggerimento è di NON USARLA!!!

Pulitura DiscoCompressi significa che occupano meno spazio di quello normalmente richiesto da quei file (come i file .ZIP per intenderci) e quindi che per aprirli occorre decomprimerli in memoria...

Ovviamente la decompressione in memoria comporta un utilizzo maggiore della memoria ma anche un tempo maggiore per aprire il singolo file.

Poco importa se la compressione avviene sui documenti (qualche istante in più per aprire qualche file ogni tanto non cambia la vita), ma la situazione si complica se questa compressione viene applicata ai file di sistema (librerie, driver, programmi etc), perché comporta un degrado delle prestazione di tutto il Computer.

Il problema è che questa famigerata utilità di Windows chiamata Pulitura Disco, applica la compressione a tutti i file più vecchi di tot-giorni (50gg come impostazione predefinita), compresi i file di sistema.

Ovviamente "Pulitura Disco" non esegue solo la compressione solo dei file più vecchi di 50gg (li definisce obsoleti!) ma elimina giustamente anche i file temporanei che occupano spazio inutilmente. Non usando più questa funzione, per cancellare i file temporanei, consiglio di scaricare ed installare il software gratuito CCLEANER dal sito del produttore.

Se invece avete già fatto il danno, l'unico modo per risolvere il problema (oltre ovviamente a formattare il disco e reinstallare Windows) è quello di togliere la compressione al disco su tutti i file. Per eseguire questa operazione seguite alla pagina successiva.


( segue alla pagina successiva )