Fattura Elettronica - La mia scelta

Notizie

fattura elettronica 2019 400x250Come (quasi) tutti sanno, dal il primo gennaio 2019 ci sarà una rivoluzione epocale per quanto riguarda le aziende e i professionisti: La Fattura Elettronica, ovvero un nuovo sistema che prevede l'esportazione della fattura in un file XML e l'invio al Sistema di Interscambio (SdI) che, una volta accettato, lo invierà al cliente. La fattura Elettronica non è certo una novità essendo stata introdotta qualche anno fa e resa obbligatoria per le fatture verso la Pubblica Amministrazione.

Detta così sembra molto semplice ma, in realtà è un po' più complicato. Come prima cosa, se abbiamo un gestionale questo deve essere aggiornato alla Fattura Elettronica; se è possibile probabilmente il cambiamento non sarà così drastico. Se non è possibile questo adattamento sarà necessario cambiare il gestionale, ma comunque, a parte le ovvie differenze fra un software e un altro, non sarà difficile adattarsi.

Se invece siamo abituati a fare le fattura su un blocchetto cartaceo o con un semplice file di Videoscrittura o Foglio di Calcolo, le novità saranno tante; intanto ci servirà un Software per la compilazione della fattura e l'esportazione in formato XML. Non è difficile trovarne anche gratuiti, dato che la stessa agenzia delle entrate ne ha messo uno minimale a disposizione.

Una volta generato il file XML questo va eventualmente firmato con la Firma Digitale (no... non è la scansione della firma autografa :-) ). L'invio si può fare in diversi modi tra cui:

Altra grande novità è la conservazione sostitutiva della fattura. Come tutte le fatture vanno conservate, per legge, per 10 anni. Purtroppo non è possibile salvare tutto su un CD/DVD, HDD o un normale Cloud tipo Dropbox o Google Drive.

Occorre usare un servizio apposito e accreditato che permetta di fare questa conservazione "sostitutiva" secondo i termini di legge. Al solito l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione una sua Conservazione Sostitutiva (per 15 anni e non i soli 10 di legge) ma come sempre macchinosa e di difficile consultazione, in particolare per la ricerca.

Sono nate ovviamente diverse soluzioni, spesso legate ai relativi software gestionali, per poter eseguire questa conservazione... ma spesso è gestita a consumo (es. 1000 fatture/anno dove vanno comprese sia quelle emesse che quelle ricevute, per un TOT di costo). Quando va bene il costo di ogni anno di conservazione copre la conservazione per 10 anni. Ma attenzione, alcuni gestori offrono la conservazione per 10 anni ma solo se ogni anno continuate a pagare il canone di abbonamento.

In questi ultimi mesi molti clienti mi hanno chiesto cosa fare e ovviamente me lo sono chiesto anche io. Personalmente avevo intenzione di aggiungere la funzionalità di esportazione del file .XML al mio gestionale (del quale ho il sorgente e che negli ultimi anni ho personalizzato in moltissime funzioni, passando tantissime ore di programmazione sopra per personalizzarlo e adattarlo alle mie esigenze) e demandare l'invio e la conservazione gratuita tramite l'Agenzia delle Entrate o con qualche servizio a pagamento. La gestione dell'AdE è però troppo macchinosa che e i costi di gestione per invio e conservazione sono alti per una piccola attività, rispetto allo stesso servizio fornito abbinato ad uno dei gestionale che avevo preso come riferimento, ma sopratutto avrebbe comportato uno dispendio di tempo considerevole per ogni fattura.

Nella ricerca del software per i clienti ho puntato su soluzioni che fossero semplici, sufficientemente complete e adatte a tutte le tasche... e alla fine ho trovato qualcosa di adatto anche a me: Danea Easyfatt del gruppo TeamSystem.

Il software Danea Easyfatt non è per me nuovo, dato che l'ho visto installato da diversi clienti... e anche TeamSystem è una Software House usata da alcuni miei clienti Commercialisti e Consulenti del Lavoro, per cui sapevo di guardare una soluzione non appena nata sull'onda nella necessità per cavalcare l'onda del momento, ma qualcosa di stabile e con una storia di 20 anni.

rivenditore danea color 330x60In più, con la possibilità di diventare rivenditore, si trattava certamente della scelta giusta sia per me sia per i molti clienti che mi chiedevano una soluzione. I primi contatti con l'assistenza per chiedere informazioni e le risposte veloci ed esaurienti, insieme alla disponibilità del Canale video su Youtube con in pratica dei mini-corsi, mi hanno convinto ancor di più della bontà del prodotto e della soluzione che da quel momento avrei non solo iniziato ad usare io ma proposto ai miei clienti.

Ma vediamo la caratteristiche principali di Danea Easyfatt: è disponibile in 4 versioni: Standard, Professional, Enterprise One e Enterprise, con differenze oltre che di prezzo anche di funzionalità man mano che si sale di livello. Sin dalla versione Standard è possibile fare e ricevere fatture illimitate, compresa l'invio e la conservazione sostitutiva. Per tutte le altre caratteristiche puoi:

Visite: 2038