Logo Tiscali Mail Superman

Novità in Tiscali Mail

Una interessante notizia per chi usa (sarebbe meglio dire "si ostina ad usare") una mail Tiscali, al posto di una più performante e utile GMail.

Come sappiamo, usando un Client di Posta (es. Thunderbird o MS Outlook ma anche le varie APP dei dispositivi mobili) possiamo scaricare la posta da qualunque connessione, ma per inviarla usando il server SMTP di Tiscali dobbiamo essere connessi a Tiscali.

Spesso chi non ci riusciva si chiedeva il perché e pensando a qualche "problema" del client di posta, accedeva alla mail via web (Webmail) usando il programma per navigare su internet.

Non è una limitazione di Tiscali... ma una prassi usata da Tutti gli operatori che forniscono connettività, come Telecom, Infostrada etc. Anzi con Infostrada occorre essere connessi ad una linea Infostrada o Wind per poter anche scaricare la posta... o in alternativa usare la Webmail.

Le altre caselle di posta, NON collegate agli Operatori di connettività, come GMail, Yahoo ma anche le caselle di posta legate ai domini dei siti Web e le PEC, invece permettono di usare il loro server SMTP previa autenticazione, cioè la stessa userID e la password che usiamo per Scaricare la posta viene usata anche per Inviarla.

La novità di Tiscali è che, a breve (o forse già adesso), sarà possibile usare l'autenticazioe nel server SMTP di Tiscali e inviare la mail da qualunque operatore.

Questa è l'email arrivata da Tiscali:

 

Gentile Cliente,

siamo lieti di informarla che, nell'ottica di un miglioramento continuo, stiamo procedendo all'introduzione di un'importante novità in relazione al servizio Tiscali Mail. Dal mese di ottobre potrà infatti inviare messaggi di posta elettronica dal suo indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da una qualsiasi connessione Internet di rete fissa o mobile (es. operatori concorrenti e alternativi, Wi-Fi pubblico, servizi mobili di tipo HSDPA, UMTS, EDGE, GPRS) e non più dalle sole connessioni di rete Tiscali (fissa o mobile) come attualmente accade. Maggiore libertà di utilizzo per tutti i notebook, tablet, smartphone, iPad e iPhone.

Contestualmente, al fine di garantire la sicurezza e proteggere la sua privacy e la sua identità, i sistemi di invio posta elettronica Tiscali consentiranno unicamente invii e-mail in modalità autenticata. Ricordiamo che l'autenticazione richiede l'inserimento e la memorizzazione delle chiavi d'accesso "Nome Utente" (es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e della password (es. miadatadinascita) associati alla sua casella di posta elettronica Tiscali negli appositi software e nelle applicazioni di gestione della posta elettronica. Per ulteriori dettagli è a sua disposizione la guida alla configurazione sulle pagine di assistenza.

 

Logo Tiscali Mail SupermanCerti di averle fatto cosa gradita, restiamo a sua disposizione per qualsiasi chiarimento e la ringraziamo per la fiducia sinora accordataci.

 

 

 

 

Cordiali saluti,

Servizio Clienti Tiscal