Aruba OTP - Impossibile proseguire con la crezione del nuovo utente

Avvisi di Sicurezza

La settimana scorsa una cliente mi ha chiesto aiuto per un problema con l'APP Aruba OTP usata per l'autenticazione a due fattori delle SPID di Aruba. In pratica, in fase di avvio della fotocamera per inquadrare il QRCODE e/o inserimento manuale del codice, compare un avviso che recita:

ArubaOTP Avviso 

"Non è possibile proseguire con la creazione del nuovo utente. Su questo dispositivo è stata rilevata un'applicazione che mostra a video contenuti che si sovrappongono a quelli originali. Per motivi di sicurezza è necessario interrompere tutte le applicazioni che possono interferire con i contenuti di Aruba OTP e proseguire."

 

Dopo alcune ricerche sia su google sia nei commenti relativi alla App, sul Play Store di Google, pare sia un problema comune a molti Xiomi (e/o Redmi che è un sotto marchio della Xiomi), ma non a tutti; ad esempio il mio Xiomi Mi 9 Lite non ha questo problema, ne i Redmi usati da mio padre e mia sorella.

Alla fine, dopo vari inutili riavvia, disabilitando tutto quello che è possibile disabilitare legato allo schermo, noto questo "archetto" sul bordo sinistro dello schermo (nella foto compare immediatamente a sinistra di "Aruba OTP". Cliccando l'archetto, questo si trasforma in un cerchio che mostra varie funzioni, una semplice replica dei tasti virtuali per "tornare indietro", "visualizzare il desktop" e "visualizzare le App aperte"; è stato però difficile capire di quale impostazione si trattasse e sotto quale impostazione occorreva andare ad eseguire la disabilitazione, ma una volta fatto il problema si è risolto.

Se siete nella stessa situazione dovete semplicemente andare in: Impostazioni - > Impostazioni Aggiuntive -> Assistente di Tocco e quindi disabilitare la funzione.

 

 ArubaOTP Soluzione 01

 

 ArubaOTP Soluzione 02

Visite: 4926