Rimandare aggiornamento Windows 10

Notizie

aggiornamento Windows 10 presto disponibileArticolo aggiornato in data 12/03/2016

In questi gorni Windows 10, in molti Computer che montano Windows 7 e 8.1 e che hanno prenotato l'aggiornamento, si sta aggiornando in Automatico. E' passato infatti da Aggiornamento Consigliato ad Aggiornamento Raccomandato.

In linea di massima l'aggiornamento non comporta molti problemi, ma ci sono dei casi in cui l'aggiornamento non è possibile farlo, ad esempio per la temporanea incompatibilità di qualche software. E' il caso di Commercialisti e Consulenti del Lavoro (solo per citare 2 categorie di Miei Clienti che hanno sollevato il problema), il cui software non è stato ancora certificato per Windows 10.

Se il software non è stato certificato non significa per forza che non funziona con Windows 10, ma che potrebbe funzionare in modo differente da quello che ci si aspetta. E su un software di contabilità o di paghe è meglio essere prudenti.

 

Inoltre, per lo stesso discorso di "prudenza", prima di fare l'aggiornamento consiglio di fare una immagine del sistema, in modo da poter tornare indietro a quell'immagine, senza dover ripristinare Windows, i dati e i programmi. In termini di tempo significa impiegare un'ora (a volte meno) contro un paio di giorni minimo.

Cosa occorre fare per bloccare l'aggiornamento?

La procedura prevede 2 passaggi:

  1. Disinstallare l'aggiornamento KB3035583 e riavviare (è quello che fa comparire l'icona in basso a destra con la scritta "Ottieni Windows").

  2. Nascondere l'aggiornamento fra quelli disponibili.

Per il primo passaggio occorre andare in:
   Pannello di Controllo -> Programmi e funzionalita > Visualizza aggiornamenti installati
cercare l'aggiornamento KB3035583 (usare la casella di ricerca in alto a destra) e disinstallarlo.
Al terminare riavviare il Computer.

Per il secondo passaggio, dopo il riavvio di Windows, andare in:
   Pannelllo di Controllo -> Sistema e Sicurezza -> Windows Update
e cercare l'aggiornamento
KB3035583 e nasconderlo (clic con il detro -> Nascondi aggiornamento)

 

Cosa occorre fare per procedere con l'aggiornamento in Sicurezza?

L'aggiornamento in sicurezza, per come lo intendo io, prevede:

  1. La creazione di una immagine del sistema (si può fare con vari software), da salvare su una unità esterna (no... le pennette USB non vanno bene... meglio un HDD esterno o un NAS); Occorre anche creare il supporto per l'eventuale ripristino su CD o DVD.

  2. Procedere con l'aggiornamento a Windows 10.

Se tutto va bene, si lascia così (può essere l'occasione per fare una nuova immagine, magari con nome differente, per tornare allo stato iniziale di Windows 10). Se invece qualcosa va storto, si ripristina il sistema dall'immagine.

 

Aggiornamento del 12/03/2016

aggiornamento Windows 10 presto disponibileIn un paio di casi, la semplice disinstallazione dell'aggiornamento KB3035583 e la sua sucessiva richiesta di "nasconderlo", non funziona. L'aggiornamento KB3035583 viene riproposto e riscaricato se non si toglie il segno di spunta... quindi riprogramma l'aggiornamento a Windows 10 per un determinato orario.

Probabilmente occorre prima disabilitare la prenotazione, ottenendo questa schermata:

Devo ancora determinare se in questa situazione l'aggiornamento a Windows 10 viene ancora proposto oppure no e se quindi, sia necessario o meno rimuovere l'aggiornamento KB3035583 e nasconderlo oppure no.

 

Visite: 2808