Windows Vista, una fallimento annunciato?

Blog 2009
box vista ultimateSu diversi Forum e Gruppi di Discussione si leggono commenti sul fallimento delle vendite di Windows Vista.

Non so fino a che punto è vero... e quanto di (tentato) scoop c'è dietro queste notizie, ne se il dato è inteso come generale o riguarda solo la vendita delle versioni Full di Vista, decisamente molto più costose delle OEM (quelle per intenderci che è possibile compare SOLO insieme ad un Nuovo PC o Portatile).

 

Di sicuro se alla Microsoft non si aspettavano di vendere molte licenze Full e se pensavano diversamente (non credo) hanno fatto male i calcoli. Infatti con il costo delle versioni Full, specie se ci si rivolge alle più "complete" come la Ultimate, con gli stessi soldi si compra metà PC nuovo e basta aggiungere qualcosa di più per includere anche una licenza OEM. Inoltre tenendo presente che il "PC vecchio" va pesantemente aggiornato (se non proprio buttato) per essere usato con Vista, i conti sono presto fatti.

La notizia del presunto fallimento probabilmente è dovuta al recente annuncio di alcuni grossi produttori di PC e Notebook, riguardo la disponibilità a mantenere sui PC e Notebook di classe Business, Windows XP... annuncio che secondo me avrebbero dovuto fare subito dopo il lancio di Vista.

Infatti il problema principale è che tutti i principali produttori di PC e Portatili si sono letteralmente fiondati su Vista, ignorando totalmente una parte del mercato, cioè le Aziende, i Professionisti ma anche moltissimi "utenti normali", che puntano ad avere un sistema stabile piuttosto che un sistema scintillante, bellissimo, ma che "può dare problemi" tipici di un Sistema Operativo troppo "giovane" di età... specie se si perla di sistemi Microsoft.  Qualcuno si è dimenticato per caso che Windows XP è diventato affidabile SOLO dopo l'uscita del Service Pack 2, cioè due anni e mezzo dopo la sua nascita? Ovviamente Vista non impiegherà così tanto tempo per diventare affidabile, perché la politica di Microsoft sulla sicurezza informatica è cambiata, per cui Vista è sicuramente più sicuro di XP appena nato, ma questo non deve significare che deve soppiantare XP dall'oggi al domani, SPECIE per chi con il PC ci lavora.

Molte Aziende infatti, come "politica di acquisto aziendale" scartano a priori le prime versioni dei sistemi operativi e aspettano che esca almeno il primo Service Pack (cioé una serie di aggiornamenti di sicurezza piuttosto corposo che può comprendere anche l'introduzione di nuove funzionalità). Chissà magari è anche per questo che Microsoft ha annunciato per novembre il Primo Service Pack per Vista... sinceramente troppo presto e sa tanto di strattagemma per dire "abbiamo fatto il SP1, ora le aziende lo possono comprare".

Riguardo ai grossi produttori di PC e Notebook che hanno annunciato di voler mantere Windows XP per la linea Business, spero che non rimangano isolati.

Personalmente, come Piccolo Assemblatore, sto sconsigliando Windows Vista

Sicuramente (e qui ovviamente tiro l'acqua al mio mulino) chi si rivolge ad un assemblatore ha la possibilità di scelta... Vuoi Vista, ti vendo e installo Vista, Voi XP nessun problema, Linux? Idem... insomma libertà di scelta e di configurazione, certo non diamo compresi nel prezzo una (pessima) stampante o altro... ma "solo" la nostra esperienza, serietà e competenza.

Visite: 5136